Il nome Radu Andrei è di origine rumena e significa "piccolo e potente". Il nome è composto da due parti: "Radu" che deriva dal sostantivo rumeno "radu" che significa "piccolo", e "Andrei" che deriva dal nome proprio slave Andréi, che significa "virile" o "coraggioso".
Il nome Radu Andrei ha una storia antica nella cultura rumena. È stato portato da numerosi sovrani e nobili della Valacchia e della Moldavia nel corso dei secoli. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è Radu III cel Frumos, anche noto come "Radu il Bello", che ha regnato sulla Valacchia nel XV secolo.
Il nome Radu Andrei è ancora oggi molto popolare in Romania e tra la comunità rumena all'estero. È considerato un nome forte e distintivo, che rappresenta l'identità culturale della Romania.
Il nome Radu Andrei è stato scelto per due neonati in Italia nel 2022, portando il totale delle nascite con questo nome a due dal 2005 ad oggi. Sebbene non sia uno dei nomi più popolari in Italia, alcuni genitori hanno deciso di chiamare i loro figli Radu Andrei e hanno contribuito a mantenere vivo questo nome nella cultura italiana.